Giovedì sera in tv: Il dottor Stranamore di Stanley Kubrick

254
Una scena de Il dottor Stranamore
Una scena de Il dottor Stranamore

Questa sera su Laeffe va in onda Il dottor Stranamore, il cult movie firmato da uno dei più grandi geni del cinema mondiale, Stanley Kubrick

Grottesco, satirico e incredibilmente divertente: stasera, alle ore 23.15 su Laeffe, imperdibile appuntamento con Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba, uno dei film più amati di Stanley Kubrick, straordinario regista anche di altri capolavori cinematografici quali Arancia meccanica, Full Metal Jacket, Shining.

Il dottor Stranamore
Il dottor Stranamore

in breve, la trama di Il dottor Stranamore. Il folle generale Jack Ripper, convinto che la Russia stia per scatenare la guerra contro gli USA, ordina alle squadre di bombardieri di attaccare Mosca con le bombe atomiche. Venuto a conoscenza del criminale progetto di Ripper, il presidente degli Stati Uniti cerca di avvisare del pericolo imminente il presidente russo, mentre dal Pentagono arriva l’ordine di catturare il generale, nel frattempo blindatosi all’interno della sua base, in quanto unico a conoscere il codice per bloccare l’assalto nucleare…

E’ il 1964 quando esce nelle sale Il dottor Stranamore, gli USA sono in piena guerra fredda e la crisi cubana è stata solo da poco risolta. Ed è proprio in questo contesto particolarmente delicato e sentito dall’opinione pubblica statunitense e non solo, che Kubrick sgancia questa sua personalissima, deflagrante bomba cinematografica contro l’aberrante logica della guerra e l’esaltato sistema militaristico made in USA. Protagonista assoluto ne Il dottor Stranamore un incontenibile Peter Sellers, che interpreta addirittura tre ruoli.

italiamedia