Giovedì in Tv: Quattro Matrimoni e un Funerale

553
Quattro Matrimoni e un Funerale

Stasera su Rai 3 alle 21.15 Quattro Matrimoni e un Funerale, la commedia sentimentale che ha segnato il cinema della metà anni ’90 con Hugh Grant ed Andie MacDowell alle prese con un amore surreale

Andrà in onda in prima serata, oggi su Rai 3 alle 21.15, uno dei classici della cinematografia di fine secolo scorso: “Quattro Matrimoni e un Funerale”. Pellicola del 1994 diretta da Mike Newell che ha segnato non solo un’epoca ma anche una serie di record di incassi a cui il cinema inglese non era abituato al di fuori dei confini del Regno Unito tanto da battere ogni record con un ricavo di 244 milioni di dollari.

Hugh Grant
Hugh Grant

Il film (titolo originale: Four Weddings and a Funeral) ha anche segnato il trampolino di lancio per la carriera di Hugh Grant.

Tutti si sono appassionati alla storia d’amore di Charles (Grant appunto), un inglese spesso timido e incline alle gaffes, che si prende una sbandata per la misteriosa e seducente americana Carrie (Andie MacDowell). Sullo sfondo le vicende, a tratti surreali di un gruppo di amici inglesi che puntualmente si rincontrano, proprio come i due “innamorati” in, come recita il titola, quattro matrimoni ed un funerale.

Andie MacDowell
Andie MacDowell

Il film ha fatto incetta di premi a livello mondiale anche se non ha preso nessun Oscar ma solo due nomination. In Italia si è aggiudicato ben due David di Donatello andati ai due protagonisti come miglior attori stranieri.

Il cast completo: Hugh Grant, James Fleet, Simon Callow, Kristin Scott Thomas, Andie MacDowell, Charlotte Coleman, Robert Lang, Anna Chancellor, John Hannah, Rowan Atkinson, David Bower, Susanna Hamnett, Robin McCaffrey, Randall Paul, Corin Redgrave.

italiamedia