Film in tv: su Rai Movie c’è Notte prima degli esami – Oggi, con Nicolas Vaporidis

988
Nicolas Vaporidis in Notte prima degli esami - Oggi
Nicolas Vaporidis in Notte prima degli esami - Oggi

Rai Movie questa sera propone Notte prima degli esami – Oggi, commedia diretta da Fausto Brizzi con Nicolas Vaporidis, Giorgio Panariello e Carolina Crescentini

Stasera in tv, su Rai Movie alle 21.15, va in onda Notte prima degli esami – Oggi, pellicola del 2007 firmata da Fausto Brizzi, che ha come interpreti principali Nicolas Vaporidis, Giorgio Panariello, Carolina Crescentini e Serena Autieri. Il film può essere considerato una sorta di seguito ideale di Notte prima degli esami (grande successo dell’anno precedente, sempre realizzato dall’allora esordiente regista romano), solo che a differenza di questo – ambientato nel 1989 – la pellicola questa volta racconta l’estate del 2006, in concomitanza con i Mondiali di calcio in Germania.

Serena Autieri in Notte prima degli esami - Oggi
Serena Autieri in Notte prima degli esami – Oggi

La trama di Notte prima degli esami – Oggi. Luca Molinari è un giovane studente che sta per concludere il suo ultimo anno di liceo. Pur convinto che difficilmente riuscirà a passare l’esame di maturità, Luca vive comunque spensierato la sua giovinezza – in compagnia degli amici di sempre Riccardo, Alice, Massi e Simona, fidanzata di Massi, – e nonostante un padre molto poco affidabile, a cui deve badare quasi come se fosse lui il responsabile, tra i due. La vita del ragazzo, però, cambia radicalmente quando un giorno, casualmente, incontra Azzurra, ragazza vivace e poco più grande di lui, di cui Luca s’innamora perdutamente. Sul più bello, però, Azzurra lo lascia, per andare a Parigi…

Notte prima degli esami – Oggi si è aggiudicato diversi premi, tra cui il TRL Award di MTV per il Film dell’anno e il Telegatto sempre come Film dell’anno, e ha permesso a Fausto Brizzi di aggiudicarsi il Nastro d’Argento 2007 come Personaggio dell’anno.

italiamedia