Film in tv: stasera Robert De Niro è protagonista di Cose nostre – Malavita

524
Robert De Niro
Robert De Niro

In prima serata Rai 3 propone Cose nostre – Malavita, film scritto e diretto da Luc Besson con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer e Tommy Lee Jones

Stasera in tv, su Rai 3 alle 21.05, Robert De Niro torna al ruolo gangster mafioso – anche se con molta ironia – in Cose nostre – Malavita, pellicola del 2013 scritta, diretta e prodotta da Luc Besson, regista francese già autore di grandi successi come Nikita, Leon e Il quinto elemento. Il film è un adattamento cinematografico del romanzo Malavita, scritto dall’autore francese Tonino Benacquista.

Michelle Pfeiffer in Cose nostre - Malavita
Michelle Pfeiffer in Cose nostre – Malavita

La trama di Cose nostre – Malavita. L’ex gangster mafioso Giovanni Manzoni è diventato un collaboratore di giustizia e ha fatto arrestare diversi capi – tra cui il boss don Luchese, che pur dalla prigione ha messo in atto una spietata caccia all’uomo con lo scopo di uccidere il traditore. Per questo Giovanni, insieme a Maggie e i loro figli Belle e Warren, vive sotto copertura dell’FBI, all’interno del programma di protezione testimoni, che li ha costretti a spostarsi più volte. Almeno finché la famiglia non viene mandata – col falso cognome Blake – a Chalong-sur-Avre, uno piccolo paese della Normandia. Qua il loro obiettivo sarà quello di integrarsi il più possibile con la popolazione locale, cosa che però non si rivelerà affatto facile, anche a causa del carattere non proprio docile di tutti i membri della famiglia…

Ispirato in chiave ironica alla tante pellicole made in USA dedicate a gangster mafiosi – tra cui in particolare l’intramontabile Quei bravi ragazzi (Good Fellas) diretto da Martin Scorsese e nel quale recita lo stesso De Niro – Cose nostre – Malavita ha tra i suoi interpreti principali anche Michelle Pfeiffer, nei panni di Maggie Manzoni, e Tommy Lee Jones, che invece interpretata l’agente CIA Stansfield, incaricato di proteggere i Manzoni.

italiamedia