Film in tv stasera: Benicio del Toro è Ernesto Guevara in Che – L’Argentino

993
Benicio del Toro in Che - L'Argentino
Benicio del Toro in Che - L'Argentino

Questa sera su Laeffe, va in onda Che – L’Argentino, la prima parte del film biografico su Ernesto “Che” Guevara diretto da Steven Soderbergh, con protagonista Benicio del Toro

Stasera in tv, su Laeffe alle 21.05, Benicio del Toro è il Che – L’Argentino, film biografico del 2008 diretto da Steven Soderbergh (Ocean’s Eleven, Traffic), dedicato alla figura di Ernesto “Che” Guevara, interpretato da Benicio del Toro. Proprio per questa interpretazione, l’attore portoricano si è aggiudicato al 61º Festival di Cannes il premio per la miglior interpretazione maschile. La pellicola è ispirata a La Guerra Rivoluzionaria a Cuba, libero scritto dallo stesso Ernesto Guevara.

Benicio del Toro in Che - L'Argentino
Benicio del Toro in Che – L’Argentino

La trama di Che – L’Argentino. Ernesto Guevara, giovane medico argentino, dopo aver conosciuto Fidel Castro, decide di seguirlo nel suo tentativo di rovesciare la dittatura cubana del generale Fulgencio Batista, militare corrotto e comandato dal governo statunitense, attraverso un colpo di stato. Il film racconta così la rivoluzione di Cuba, dallo sbarco della Granma a la Playa de Las Coloradas, il 2 dicembre 1956, fino alla vittoria finale.

Che – L’Argentino è in realtà la prima parte del film, che si conclude con Che – Guerriglia, che invece racconta gli ultimi tre anni di vita di Ernesto “Che” Guevara dopo il trionfo della rivoluzione, fino alla sua uccisione in Bolivia, a La Higuera, il 9 ottobre 1967.

italiamedia