Domenica sera in tv: The Impossible, lo tsunami del 2004 in una storia vera

1160
The Impossible
The Impossible

Stasera, su Rai 1, lo tsunami del 2004 nell’Oceano Indiano in una drammatica storia vera: The Impossible

Stasera su Rai 1, alle ore 21.20, va in onda il film The Impossible, pellicola del 2012 diretta da Juan Antonio Bayona ed ispirata ad una storia vera.

The Impossible
The Impossible

The Impossible è stato distribuito nelle sale alla fine del 2012, quasi 8 anni dopo una delle catastrofi naturali più disastrose di tutti i tempi, ovvero il terremoto e il conseguente maremoto che il 26 Dicembre 2004 hanno messo in ginocchio numerosi paesi che si affacciano sull’Oceano Indiano, in particolare Indonesia, Thailandia e Sri Lanka. Il film ha meritato numerosi riconoscimenti, in particolare in Spagna, e apprezzamenti, soprattutto dai sopravvissuti a quella tragedia, che ne hanno esaltato l’accuratezza e la drammaticità senza eccessivi romanzamenti.

The Impossible racconta la vera storia di Henry Bennett (Ewan McGregor), sua moglie Maria (Naomi Watts) e i loro tre figli, Lucas, Thomas e Simon. I cinque, di origine britannica ma abitanti in Giappone per via del lavoro di Henry, decidono di trascorre in Thailandia le vacanze di Natale del 2004. La mattina del giorno di S. Stefano il terremoto di ben 9.3 gradi della scala Richter si abbatte anche sul loro resort: Henry viene sommerso insieme ai due figli minori mentre Lucas e Maria vengono trascinati lontano dalle acque. Maria subisce numerose ferite e così i tentativi di trovare soccorso si rallentano finchè alcuni abitanti del posto non trovano lei, il figlio e il piccolo Daniel, un bimbo di pochi anni rinvenuto durante il tragitto. Le condizioni di Maria peggiorano e deve essere portata in ospedale, dove Lucas ha il doppio compito di confortare la madre e aiutare altre persone nelle sue stesse condizioni, continuando a sperare che il padre e i due fratelli possano essere ancora vivi.

italiamedia