Domenica con Russell Crowe in Master & Commander

118
Master & Commander - Sfida ai confini del mare con Russell Crowe
Russell Crowe

Alle 21 su Rete 4 si solcano i mari con Russell Crowe protagonista di Master & Commander

Domenica sera all’insegna del grande cinema su Rete 4 che stasera, 11 ottobre, propone in prima serata Master & Commander – Sfida ai confini del mare. Protagonista il “Gladiatore” Russell Crowe con Paul Bettany, James D’Arcy, Bill Boyd, Edward Woodall, regia di Peter Weir.

Russell Crowe in Nessuna verità
Russell Crowe

Titolo originale Master and Commander: The Far Side of the World è un film del 2003 diretto da Peter Weir, tratto dalla saga letteraria marinaresca d’ambientazione napoleonica di Patrick O’Brian, incentrata sulle avventure del capitano Jack Aubrey e del medico di bordo Stephen Maturin, interpretati appunto da Russell Crowe e Paul Bettany. E’ stato nominato a ben dieci Premi Oscar, vincendone due: Miglior fotografia e miglior montaggio sonoro.

La trama. Nell’aprile del 1805, nei mari davanti alla costa del Brasile, il vascello di sua maestà britannica ‘Surprise’ viene attaccato e gravemente danneggiato dalla fregata americana ‘Norfolk’. Al momento di scegliere se tornare in porto per riparare i danni e curare i feriti oppure inseguire il nemico, il capitano della nave Jack Aubrey, noto per il suo coraggio, è fortemente combattuto fra dovere e rispetto per il suo equipaggio ma alla fine decide di attraversare i due oceani per intercettare e distruggere il suo nemico.

Curiosità. La sceneggiatura di Peter Weir e John Collee non è tratta direttamente da un singolo romanzo della saga avventurosa di Patrick O’Brian, ma attinge agli eventi narrati in diversi romanzi. Le riprese sono state realizzate presso i Fox Studios di Rosarito, nella Bassa California, nelle acque al largo di Rosarito e nelle Galápagos

 

italiamedia