Braveheart è cuore impavido stasera in tv

380
Bravehart
Bravehart

Rete 4 sceglie un grande film per la domenica sera: scende in campo Mel Gibson nei panni di Braveheart

“Domenica Kolossal” su Rete 4 che questa sera alle 21.15 mette in campo ben 5 Oscar con il film Braveheart – Cuore impavido che vede protagonista Mel Gibson.

Braveheart – Cuore impavido (Braveheart) è un film del 1995 diretto da Mel Gibson. La pellicola narra la storia, romanzata, del patriota ed eroe nazionale scozzese William Wallace. Il film, seconda regia di Gibson dopo L’uomo senza volto (1993), ha vinto 5 Oscar su 10 nomination nel 1996 e lo stesso Gibson è stato premiato con il Golden Globe per la miglior regia.

La trama. Il giovane William Wallas, rimasto orfano a causa di una serie di rappresaglie messe in atto da Edoardo I, re d’Inghilterra, viene affidato allo zio Argyle, un uomo di cultura, con il quale viaggia e conosce L’Europa, le lingue e l’uso della spada. Wallas si innamora della bella Murron, la sposa in segreto ma la sua vita viene segnata dalla morte della sua sposa punita per il suo tentativo di opporsi ad un loro abuso. Qui la vita di William cambia e si dedica alla vendetta coinvolgendo il popolo scozzese stanco dei soprusi del tirannico dominio inglese.

Curiosità: La spada che Mel Gibson usa nel film è stata forgiata da Fulvio Del Tin, un fabbro italiano rinomato a livello internazionale in collaborazione con il maestro d’armi inglese Simon Atherton, fornitore di armi e armature in Braveheart. Per realizzare i combattimenti furono “arruolati” circa tremila militari dell’esercito irlandese, e utilizzate oltre 10 mila frecce.

 

 

italiamedia