American Beauty, astuta programmazione di Rete4 con un cinico Kevin Spacey turbato da una minorenne

105
Mena Suvari interpreta Angela in American Beauty
Mena Suvari interpreta Angela in American Beauty

Kevin Spacey oggi nell’occhio del ciclone premio Oscar nei panni di un cinico quarantenne turbato dall’amica della figlia teenager

 

American Beauty: diretta tv e streaming

Questa sera alle 23.30 su Rete4 va in onda American Beauty, film drammatico del 1999 sceneggiato da Alan Ball, diretto da Sam Mendes, ed interpretato da Kevin Spacey, Mena Suvari, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley. Il programma può essere seguito anche da pc, tablet e smartphone in live streaming su Mediaset on Demand.

 

American Beauty: la trama

Lester Burnham ha passato il traguardo dei quarant’anni, quasi senza accorgersene: è un uomo insoddisfatto della sua vita familiare e professionale, sta cadendo in una sempre più profonda disperazione. Stanco del proprio lavoro di scrittore per un periodico e della vita coniugale, stravolge la vita di chiunque gli stia vicino: dalla figlia sedicenne Jane, al colonnello pensionato e vicino della famiglia Frank Fitts, al giovane figlio Ricky, ad Angela amica di Jane, alla moglie dello stesso Lester. Lui è il tipico padre di famiglia della tipica provincia americana. Ville perfette, giardini curati, strade intonse, in apparenza. Ma Lester vive nell’apatia, la moglie Carolyn è un’isterica agente immobiliare senza controllo che coltiva le rose di qualità American Beauty, la figlia Jane un’adolescente complessata. I nuovi vicini della famiglia Burnham sono il colonnello pensionato del Corpo dei Marines Frank Fitts, autoritario e conservatore; sua moglie Barbara, depressa cronica, e il giovane figlio Ricky, che oppresso dalla rigidità del padre finge di essere un bravo studente ma è in realtà un consumatore e spacciatore di marijuana, che con i ricavi della vendita compra la videocamera con cui riprende tutto. E quando Lester ad una partita di basket nota una giovanissima cheerleader ammiccante …

 

American Beauty: cast e personaggi

Kevin Spacey interpreta Lester, Annette Bening è Carolyn, Thora Birch è Jane, Mena Suvari è Angela, Wes Bentley è Ricky, Chris Cooper è il Colonello Fitts, Allison Janney è Barbara

 

American Beauty: curiosità

Incassò oltre 350 milioni di dollari nel mondo.
Vinse cinque Oscar nel 2000 come Miglior film, Miglior regia a Sam Mendes, Miglior attore protagonista Kevin Spacey, Migliore sceneggiatura originale Alan Ball e Migliore fotografia Conrad L. Hall.
Kevin Spacey ha praticamente improvvisato l’intera scena in macchina dove canta American Woman. La mano e la pancia che appaiono nella locandina del film non appartengono a Mena Suvari ma all’attrice e modella Chloe Hunter.
La famosa scena del sacchetto risale ad un’esperienza dello sceneggiatore Alan Ball che nel 1992 vide un sacchetto di plastica trasportato dal vento fuori dal World Trade Center e in lui ciò provoco un’inattesa risposta emozionale, tanto da osservarlo per circa dieci minuti.
La vasca da bagno piena di petali di rosa in cui è immersa Angela è diventata nel tempo oltre l’icona del film anche lo spunto per molte parodie, tra cui Madagascar.

italiamedia