“Voyager”: le anticipazioni della puntata di stasera

109
Il conduttore di
Roberto Giacobbo

Stasera in tv “Voyager – Ai confini della conoscenza”: la puntata di oggi è dedicata all’antica Grecia, culla della civiltà occidentale e terra ricca di misteri, in cui la storia è legata a doppio filo con il mito.

Alle 21.20 di oggi, lunedì 20 luglio, torna il tradizionale appuntamento su Rai 2 con “Voyager – Ai confini della conoscenza”. Nella puntata di stasera Roberto Giacobbo ci porterà alla riscoperta dell’antica Grecia, culla della civiltà occidentale ancora ricca di misteri irrisolti.

Lo speciale di “Voyager” celebra un Paese che, nonostante oggi si trovi in ginocchio, ha contribuito più di tutti a quello che è il nostro mondo di oggi. Gli antichi greci non solo hanno dato un incredibile contributo allo sviluppo della matematica, ma hanno anche inventato la filosofia e, soprattutto, la democrazia. Questa sera il conduttore di “Voyager” Roberto Giacobbo accompagnerà i telespettatori in un sorprendente viaggio alla scoperta di un’antica città sommersa ed esplorerà luoghi che rappresentano l’anello di congiunzione tra la storia e la leggenda, passando dalle colonne del Partenone, ad Atene, fino ad arrivare al tempio di Apollo, a Delfi, per scoprire come il famoso oracolo formulava le sue previsioni tra fumi e gas che scaturivano dal terreno.

Stasera in tv “Voyager” indagherà anche sui segreti di un incredibile artefatto, un computer meccanico la cui costruzione è stata attribuita ad Archimede che rappresenterebbe l’intero sistema solare. Il programma di divulgazione scientifica di Rai 2 proverà poi a rispondere a uno dei quesiti più importanti: da dove venivano le genti che popolarono l’antica Grecia? Forse il segreto può essere trovato nelle opere di Omero? “Voyager” indagherà su una teoria che sta raccogliendo sempre più consensi.

italiamedia