Venerdì sera in tv: Sulle tracce di Fellini, di Gérald Morin

158
Federico Fellini
Federico Fellini

Stasera su Rai5 va in onda il documentario Sulle tracce di Fellini, un omaggio al grande regista italiano realizzato da Gérald Morin

Viene trasmesso questa sera su Rai 5, alle ore 21.15, Sulle tracce di Fellini, un prezioso documentario sulla vita di uno dei più celebrati registi del cinema mondiale, realizzato da Gérald Morin, suo assistente alla regia in Amarcord e Casanova.

Nel documentario Gérald Morin ricostruisce le tappe fondamentali della carriera di Fellini, attraverso le città che ne hanno segnato il percorso di vita e professionale – da Roma, a Milano fino a Rimini – come in un viaggio, intrapreso in compagnia di alcuni dei più stretti collaboratori di questo geniale artista, che ha segnato la storia del cinema con pellicole quali La strada, La dolce vita, 8½.

Sulle tracce di Fellini è un omaggio, realizzato attraverso interviste, immagini del Maestro sul set, brani dei suoi film più importanti. Ma non solo: il ricordo del regista è affidato anche alle voci di quelle persone che lo hanno conosciuto più da vicino, come Fiammetta Profili, il suo direttore del casting, o Antonio Burdino, il suo barbiere di fiducia.

Nel documentario scopriremo anche come Fellini lavorava sul set, attraverso il direttore della fotografia Peppino Rotunno, lo scenografo Dante Ferretti e la costumista Gabriella Pescucci – che negli studi di Cinecittà faranno rivivere la magia del Casanova. A Milano, invece, Morin incontra tre attori tra i preferiti da Fellini: Magali Noël, Nando Orfei e Alvaro Vitali. Infine, immancabile fermata a Rimini, dove il Maestro è nato, alla scoperta del Grand Hotel, luogo dove Fellini amava riflettere e ideare i suoi film.

italiamedia