Ulisse si ferma ancora in Puglia, stasera Lecce e Taranto protagoniste

1363
Ulisse - Taranto
Ulisse a Taranto

Anche stasera la Puglia sarà protagonista di Ulisse il piacere della scoperta con Alberto Angela: si va a Taranto e Lecce

Ulisse, il piacere della scoperta
Ulisse, il piacere della scoperta

Ci sono volute ben due puntate per Ulisse, il piacere della scoperta per trattare della Puglia e dei suoi splendori. Un lungo viaggio, che questa sera, a partire dalle ore 21 su Rai 3, vivrà la seconda e ultima puntata.

Sabato scorso, Alberto Angela è andato dal Gargano al Salento, oggi toccherà al Salento e allo Ionio per far rivivere ancora gli splendori di questa terra ricca di storia, di cultura e di arte.

Ulisse - Alberto Angela in Puglia
Ulisse – Alberto Angela in Puglia

Gli argomenti della puntata di oggi. Si comincia da Lecce, la città del barocco per eccellenza ma anche di perle come un antico laboratorio che permette la lavorazione della cartapesta, materiale usato per le statue di santi da portare in processione, “usanza e tradizione” molto ricorrente in questi territori. Poi Ulisse si trasferirà a Galatina, patria della Notte della Taranta e nella basilica di Santa Caterina d’Alessandria, l’Assisi, del Sud. E ancora la celebre Zinzulusa, cittadine costiere famose nel mondo, come GallipoliSanta Maria di Leuca. Chiusura in bellezza con il Museo archeologico di Taranto, detto Martà, la culla della Magna Grecia, dove sono custoditi i famosi Ori di Taranto.

Nelle prossime puntata Ulisse tratterà di Via Col Vento, il grande kolossal, e, passando dalla finzione cinematografica alla realtà, la vita difficile di chi di restava a casa con fidanzati e familiari al fronte sulla sfondo della guerra civile americana. Tornerà poi indietro nel tempo, all’inizio dell’800 per raccontare la storia della nascita del famoso romanzo “Moby Dick”  e della lotta tra l’uomo e i grandi abitanti dei mari.

 

italiamedia