Ulisse torna indietro nell’America di Via col vento

656
Alberto Angela stasera in Ulisse su Rai 3

Nella puntata di stasera di Ulisse il piacere della scoperta Alberto Angela ci porta in viaggio nel tempo, nei luoghi del kolossal Via col vento

Nel mese che ha celebrato i viaggi nel tempo di Ritorno al Futuro la quinta puntata di Ulisse, il piacere della scoperta in onda questa sera su Rai 3 alle ore 21, farà un altro viaggio nel tempo tornando a ritroso nell’America del Sud che è stata protagonista del kolossal cinematografico Via col vento.

Ulisse, guerra sudisti e nordisti
Ulisse, guerra sudisti e nordisti

Alberto Angela ci porterà in quella Guerra Civile tra nordisti e sudisti, un conflitto che causerà più morti di tutti gli altri mai combattuti dagli Stati Uniti messi insieme, comprese la I e la II Guerra Mondiale. Ma anche il legame tra la schiavitù degli afroamericani e la coltivazione del cotone, detto l’oro bianco del XIX secolo. Il mondo elegante e sfarzoso in cui vivevano Rossella O’Hara e Rhett Butler, protagonisti di Via col Vento, era in realtà basato sul lavoro di 3 milioni di schiavi. Un terzo della popolazione di tutti gli Stati del Sud.

Via col Vento
Via col Vento

Spazio anche ai protagonisti di quei 5 anni terribili che lacerarono gli Stati, poco Uniti, d’America: la determinazione implacabile di Ulysses Grant; il carisma del presidente Abraham Lincoln, il generale e gentiluomo Robert E. Lee  nella sua lotta disperata per difendere il Sud.e il volto duro e scavato di William Tecumseh Sherman, l’uomo che provocò l’incendio di Atlanta (una delle scene madri di Via col Vento).

Nelle prossime puntate. Ulisse tornerà ancora indietro nel tempo, all’inizio dell’800 per raccontare la storia della nascita del famoso romanzo “Moby Dick”  e della lotta tra l’uomo e i grandi abitanti dei mari.

italiamedia