Torna Ulisse il piacere della scoperta con Alberto Angela

469
Ulisse, il piacere della scoperta

Scienza, storia e cultura nella trasmissione Ulisse il piacere della scoperta che torna su Rai 3 in prima serata condotto e curato da Alberto Angela

Alberto Angela - Ulisse
Alberto Angela – Ulisse

Con il primo sabato di ottobre, oggi alle ore 21 su Rai 3, torna un appuntamento oramai consolidato della televisione pubblica, i documentari e l’approfondimento scientifico di Ulisse il piacere della scoperta curato e condotto da Alberto Angela.

Ulisse il piacere della scoperta è un programma televisivo documentaristico ideato da Piero Angela ed Alberto Angela, e condotto da quest’ultimo, in onda dal 2000 su Rai 3.

In questa prima puntata della nuova stagione, in un totale di 6, verrà approfondito uno dei momenti più importanti della storia di Roma: il lungo conflitto con Cartagine, la sua rivale più pericolosa. Uno scontro all’ultimo sangue, durato oltre un secolo, che si sarebbe concluso soltanto con la distruzione di Cartagine e che avrebbe fatto di Roma la potenza egemone del Mediterraneo, primo passo verso la nascita dell’Impero.

Alberto Angela ci porterà poi alla scoperta di una regione italiana molto amata, non solo dai turisti ma anche dagli archeologi, dagli storici e dagli intellettuali: la Puglia.

 

Ulisse farà un viaggio a ritroso anche nel mondo del cinema partendo da uno dei kolossal Via Col Vento, e, passando dalla finzione cinematografica alla realtà, la vita difficile di chi di restava a casa con fidanzati e familiari al fronte sulla sfondo della guerra civile americana.

Tornerà poi indietro nel tempo, all’inizio dell’800 per raccontare la storia della nascita del famoso romanzo “Moby Dick”  e della lotta tra l’uomo e i grandi abitanti dei mari.

 

 

 

italiamedia