Stasera in tv: Sky Arte ricorda Elio Fiorucci con un’intervista inedita

69
Elio Fiorucci
Elio Fiorucci

Il canale tematico Sky Arte rende omaggio a Elio Fiorucci con un’intervista inedita ed esclusiva realizzata pochi mesi fa.

Sky Arte ha deciso di celebrare la memoria e la carriera di Elio Fiorucci, il celeberrimo stilista scomparso ieri mattina all’età di 80 anni nella sua abitazione di Milano, trasmettendo questa sera alle ore 21.00 sui canali 120 e 400 un’intervista esclusiva e finora mai pubblicata.

Gli storici angioletti di Elio Fiorucci
Gli storici angioletti di Elio Fiorucci

In tale intervista, realizzata appena pochi mesi fa e per questo ancora inedita, Elio Fiorucci aveva ripercorso la sua vita e la sua carriera, avviata nel 1967 con l’apertura insieme al padre del primo, storico negozio in Galleria Passarella, nel capoluogo meneghino. Da lì, grazie a uno stile rivoluzionario, a un logo indimenticato e presto diventato icona (i due angioletti) e alla commistione tra moda e arte, lo stilista ha allargato i propri orizzonti fino a Londra, dove fu profondamente influenzato dalla musica e dalla cultura pop trasmesse dai Beatles, e a New York, dove inaugurò un altro storico atelier.

Ma nell’intervista in onda questa sera su Sky Arte verrà raccontato anche il lato più intimo e personale di Elio Fiorucci, definito “uno degli uomini diventati simbolo dello stile italiano nel mondo” e persona capace di attirare attorno a sè tante amicizie durature e sincere, su tutte quella con un’altra leggenda di quegli anni, Andy Warhol. Questa la dedica di Sky Arte pubblicata sulla pagina Facebook del canale: “80 anni e quasi mezzo secolo da protagonista nel mondo della moda. Elio Fiorucci aveva reso lo street style democratico e accessibile a tutti, anticipando le tendenze e diventando designer/icona della “generazione denim” del 1970″.

italiamedia