Da sabato in tv triplo appuntamento con Passaggio a Nord Ovest

314
Passaggio a Nord Ovest
Passaggio a Nord Ovest

Con il week end, sabato 22 e domenica 23 agosto, torna il triplo appuntamento con Passaggio a Nord Ovest condotto da Alberto Angela su Rai 1

Approfondimento storico e scientifico, come sempre quando si parla della famiglia Angela. e dopo il giovedì con papà Piero impegnato in Superquark su Rai 1 ecco che nel fine settimana torna l’appuntamento “tris” con il figlio Alberto in Passaggio a Nord Ovest.

Si comincia sabato 22 agosto alle 8.45 ad Istanbul,dove alcuni lavori hanno portato alla luce il porto perduto di Costantinopoli, l’antico porto di Teodosio I, uno dei più grandi e più importanti di Costantinopoli.

Nel tardo pomeriggio di sabato, alle 17.45, dalla Namibia, alla scoperta della vita quotidiana e le tradizioni di un popolo in estinzione, che ha mantenuto intatte caratteristiche genetiche antichissime: i Boscimani. E poi a Parigi. città cardine per la storia dell’uomo che conserva tracce della sua storia anche nella modernità. Infine un salto a Tadaussac, in Canada, rinomata anche per l’eccezionale qualità dei suoi ricci verdi e in Perù, alla scoperta dei Chachapoya, detti anche “i guerrieri delle nuvole”, un popolo che viveva sui ripidi pendii di imponenti montagne e seppelliva i propri defunti sull’orlo di vertiginosi precipizi.

Infine domenica mattina, alle 8.20 per chi si fosse perso la puntata di sabato pomeriggio ecco la replica.

Passaggio a Nord Ovest è un programma televisivo di Rai 1 trasmesso a partire dal 1997, condotto e ideato da Alberto Angela. Il programma affronta nei suoi servizi principalmente tematiche riguardanti l’antropologia e l’archeologia. Dal 6 giugno 2015 è stato creato uno spin-off, Passaggio a Nord-Ovest DOC, che viene mandato in onda alcuni sabati alle 8.25, od in alternativa domenica alle 3 del pomeriggio.

 

 

italiamedia