Sabato sera in tv: I dieci comandamenti su Roma

354
I dieci comandamenti
I dieci comandamenti

Primo appuntamento della nuova stagione per I dieci comandamenti che questa sera, alle 21.05 su Rai 3, si occuperà dell’unicità e della criticità di Roma

Roma Capitale, Roma la città eterna. Sarà lei la protagonista de I dieci comandamenti che torna in prima visione su Rai 3 questa sera, sabato 12 settembre, alle ore 21.05.

Un viaggio in vespa come Nanni Moretti in Caro Diario. Lo compirà Domenico Iannacone che con il suo stile ormai  consolidato entra nelle vite delle persone che queste metropoli le abitano, le subiscono e le  amano. Dopo il successo della scorsa stagione di “Spaccanapoli” il viaggio di Domenico Iannacone continua in altre due grandi città italiane. Questa sera sarà la volta della Capitale d’Italia in una puntata dal titolo “Arrivederci Roma”, mentre sabato prossimo, 19 settembre, sempre in prima serata, toccherà alla città da bere, la Capitale del Nord Italia nella puntata dal titolo “Miracolo a Milano”.

“Arrivederci Roma”, a suo modo, con uno sguardo poetico e al tempo stesso inclemente, mette in risalto gli aspetti di una città unica al mondo ma  in piena crisi di identità: lo smarrimento  e il caos sono gli elementi in cui si muovono i personaggi incontrati. Periferie e centro, povertà e ricchezza, cura e abbandono, egoismo e solidarietà si alternano senza sosta  restituendoci l’immagine di una città bellissima,  sofferente e quasi senza speranza.

“MIRACOLO A MILANO” (sabato 19 settembre 2015 ore 21:05) sarà il punto di vista su una città che sta cambiando pelle e architettura ma che porta ancora addosso le cicatrici di una crisi economica che ha stravolto la vita di tantissime persone.

 

A partire da venerdì 16 ottobre  le inchieste morali de I dieci comandamenti  torneranno  per 4 nuove puntate in seconda serata.

 

italiamedia