Sabato in tv: Passaggio a Nord Ovest, le anticipazioni della puntata di oggi

432
Passaggio a Nord Ovest
Passaggio a Nord Ovest

Questo pomeriggio su Rai 1 va in onda Passaggio a Nord Ovest: dall’Australia all’estremo Oriente

Questo pomeriggio, su Rai 1 alle ore 17.45, Alberto Angela condurrà i telespettatori in un nuovo viaggio alla scoperta delle bellezze del nostro pianeta. In Passaggio a Nord Ovest di oggi le telecamere si sposteranno dall’Australia alla Crimea, passando per l’estremo Oriente.

Alberto Angela inizierà il racconto conducendo il pubblico nel continente circondato completamente dagli oceani, l’Australia, definita da alcuni studiosi come il “continente fossile”. Dalla terra dei canguri si passerà poi in Asia per illustrare le importanti scoperte portate a termine da numerosi archeologi, abili nel ritrovare un numero cospicuo di fossili potenzialmente capaci di poter contribuire alla riscrittura della storia dell’era dei dinosauri. In Corea del Sud, infatti, è stato portato alla luce il primo fossile di dinosauro completo di articolazioni che sia mai stato rinvenuto in questa zona del pianeta: l’identità del fossile è ancora ignota, tanto che gli studiosi lo hanno ribattezzato semplicemente “Dinosauro X”.

La puntata odierna di Passaggio a Nord Ovest troverà il suo epilogo più ad est, ed in particolar modo in Crimea, regione dell’Ucraina sempre in bilico tra passato e presente poichè ancora fortemente legata alla Russia per una lunga serie di motivi, legati a cultura, politica e storia. In questo luogo anche le piccole cose assumono un significato che la globalizzazione dilagante non riesce fortunatamente a cancellare. In chiusura di puntata uno degli spettacoli più singolari della natura, lungo il fiume Qiantang, nella Cina orientale, dove alla fine di settembre di ogni anno si forma il cosiddetto mascheretto, un fronte d’onda che risale il corso d’acqua con altezze anche superiori ai 4 metri.

italiamedia