Sabato in tv: Linea Blu dalla Sicilia

300
Linea Blu - Donatella Bianchi
Linea Blu - Donatella Bianchi

Classico appuntamento del sabato, alle ore 14 su Rai 1, con le bellezze del mare viste da Linea Blu: le anticipazioni della puntata di oggi

L’inconfondibile bellezza dei mari della Sicilia, soprattutto lungo le coste nord-occidentali, saranno al centro della puntata odierna di Lineablu, condotto da Donatella Bianchi, in onda sabato 5 settembre alle 14.00 su Rai1.

La puntata andrà nella baia di Cornino, a Custonaci, con la Guardia di Finanza, un inedito sito subacqueo che unisce la devozione alla passione per il mare. Mentre sulla spiaggia di San Vito Lo Capo, il progetto “Zero Barriere”, avviato nel 2010, per facilitare la fruizione del mare a persone con diversa abilità motoria. Nel suggestivo contesto della tonnara di Bonagia, con il patrocinio della Soprintendenza del Mare, il progetto CUL.TUR.A.S per la valorizzazione del patrimonio archeologico sommerso tra Trapani e San Vito Lo Capo, operando attraverso due distinti segmenti del turismo, quello subacqueo e quello del “ciclo-turismo”.

Non mancherà l’aspetto naturalistico, tra San Vito Lo Capo e Custonaci, alla scoperta di imponenti falesie e antiche grotte marine, oggi “geositi” mondiali. Appuntamento fisso di Linea Blu è la pesca: a San Vito Lo Capo, lo sbarco del pesce e i ricchi prodotti del mare.  E poi, con l’inviato Fabio Gallo, nella casa di Enzo Battaglia, ex professore di lettere, oggi chef per vocazione, il “Cous Cous Fest”, rassegna internazionale per la promozione del territorio e delle eccellenze locali che da oltre 18 anni attira incredibili flussi turistici. Infine un salto a San Matteo, nel museo agroforestale, col progetto per l’impiego degli asini panteschi lungo i sentieri che collegano la riserva dello Zingaro con quella di Monte Cofano.

italiamedia