I problemi della Pesca stasera a Presa diretta

215
Presa Diretta
Presa Diretta

Si parlerà della devastazione del mare in Presa diretta domenica in prima serata su Rai 3 con le inchieste di Riccardo Iacona

Pesca selvaggia è il titolo dell’inchiesta su come sia stato impoverito il mare italiano negli ultimi anni e che vedrà impegnata come sempre la redazione della trasmissione Presa diretta, in onda su Rai3 questa sera domenica 4 ottobre alle 21.45 dopo Che tempo che fa.

Presa diretta - Riccardo Iacona
Presa diretta – Riccardo Iacona

Il programma di Riccardo Iacona ha viaggiato nel Mediterraneo, tra la Sardegna e l’isola di Malta, per raccontare la vera storia del tonno rosso, uno dei più grandi paradossi dell’industria ittica contemporanea. Uno dei tanti esempi di come siano state gestite e vengano gestite tuttora le risorse ittiche. Il tonno rosso è sparito dalle tavole italiane nonostante per anni sia stato protetto ed ora i nostri mari ne siano ripopolati.

E intanto in Italia le zone dove si viveva di pesca sono ormai in crisi e i nostri pescatori vendono barche e licenze. Le telecamere del programma hanno raccontato anche gli esempi positivi, come Talamone in Toscana, Torre Guaceto in Puglia e Favignana in Sicilia. Qui ci sono riserve, aree marine e comunità locali di pescatori che hanno scelto di proteggere il mare e chi lo abita.

Si è poi arrivati fino in Senegal per raccontare la pesca di rapina dei grandi gruppi internazionali. Qui le flotte russe, asiatiche e oggi anche quelle europee, composte da giganteschi pescherecci, vengono caricare migliaia di tonnellate di pesce.

“Pesca selvaggia” è un racconto di Riccardo Iacona con Lisa Iotti, Elena Stramentinoli, Antonella Bottini, Giuseppe Laganà, Elena Marzano, Massimiliano Torchia, Andrea Vignali.

 

italiamedia