Presa diretta tra soldi, appalti e potere stasera in tv

173
Presa diretta - Riccardo Iacona
Presa diretta - Riccardo Iacona

La prima serata di Rai è all’insegna dell’inchiesta di Riccardo Iacona e di Presa diretta

Soldi, appalti, potere, è il titolo dell’inchiesta sulle grandi cooperative italiane che vedrà impegnata come sempre la redazione della trasmissione Presa diretta, in onda su Rai3 questa sera domenica 27 settembre alle 21.45 dopo Che tempo che fa.

Presa diretta
Presa diretta

Il programma di Riccardo Iacona ha viaggiato dall’Emilia Romagna al sud Italia per mostrare come un pezzo della nostra classe dirigente ha gestito imprese con fatturati stringendo accordi con la criminalità organizzata, truccando appalti pubblici e persino dilapidando i risparmi di migliaia di soci che credevano nel modello cooperativo. Società storiche di costruzioni e servizi nate con fine mutualistico e solidale, ma che oggi sono finite sotto inchiesta per reati di associazione a delinquere, corruzione, infiltrazione mafiosa.

Dopo lo scandalo Mafia Capitale di controlli si è parlato moltissimo ma ci sono tante cose che non tornano: chi controlla le cooperative? Nell’inchiesta il tema della corruzione negli appalti pubblici con un’intervista al presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone. Diversamente dai tempi di Tangentopoli il sistema si è trasformato in un raffinato reticolato di subappalti, consulenze, assunzioni ed altre utilità che le imprese “pagano” per vincere gli appalti.

Intervista in esclusiva con Francesco Simone, il responsabile delle relazioni istituzionali del gruppo Cpl Concordia indagato nell’inchiesta che ha coinvolto la cooperativa. La costante emorragia di denaro a causa della corruzione quanto concorre a rallentare la ripresa economica nel nostro paese? Ospite in studio di Riccardo Iacona il presidente di LegaCoop, Mauro Lusetti.

italiamedia