Il ricordo di Papa Giovanni Paolo I, stasera in tv su Rai Storia

275
Italiani, un programma a cura di Paolo Mieli
Italiani, un programma a cura di Paolo Mieli

Questa sera, su Rai Storia, va in onda una puntata speciale di Italiani, dedicata a Papa Giovanni Paolo I

Stasera, Italiani, il programma di Paolo Mieli, ricorda Papa Giovanni Paolo I con un documentario firmato da Antonia Pillosio, in onda su Rai Storia alle 21.30. Per realizzalo sono stati utilizzati documenti di repertorio e inediti, recuperati dalle Teche Rai, dall’Archivio Diocesano di Vittorio Veneto, dal Centro Papa Luciani, dalla Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo e degli Amici di Papa Luciani.

Il documentario su Papa Giovanni Paolo I – attraverso il commento del vaticanista Andrea Tornielli – racconterà la vita di Albino Luciani, a partire dai suoi primi passi, a quando fu vescovo di Vittorio Veneto, fino alla convocazione del Concilio Vaticano II e agli anni del Patriarcato di Venezia. Come racconta lo stesso Tornielli: “Albino Luciani arriva a Venezia in un periodo di grande subbuglio nella Chiesa e nel mondo perché siamo dopo il sessantotto, e a Venezia si trova con una situazione spaccata, si trova a dover subire una contestazione da parte di molti sacerdoti in vista della Diocesi, erano gli anni in cui una parte del clero flirtava con il partito comunista, che girava ostentatamente con l’Unità in tasca. Però io direi che la grandezza di Luciani è stata quella di evitare che ci fossero delle fratture insanabili nella diocesi.”

Infine, il documentario affronterà i trentatré giorni di pontificato di Giovanni Paolo I – un periodo brevissimo che terminerà con la sua morte improvvisa e inattesa. A raccontare questi giorni, sono i cardinali Beniamino Stella e Paul Poupard, il rabbino Abramo Alberto Piattelli e Monsignor Enrico Dal Covolo, postulatore della causa di beatificazione di papa Giovanni Paolo I.

italiamedia