Mercoledì sera in tv: La femme à la camera, documentario d’autore

204
La femme à la camera
La femme à la camera

Stasera Rai 3 propone La femme à la camera, documentario d’autore firmato da Karima Zoubir e quinto appuntamento con la serie Doc3

Questa sera, alle ore 23.50 su Rai 3, quinto appuntamento con la serie di documentari d’autore Doc3, selezionati perché in grado di raccontare diverse culture, in special modo quelle meno conosciute, mettendone in luce le complessità, le difficoltà e le bellezze.

Il documentario di questa sera si intitola La femme à la camera ed è stato realizzato nel 2012 da Karima Zoubir, regista marocchina, laureata con lode al College of Literature and Humans Sciences di Casablanca e al suo primo documentario. In La femme à la camera viene narrata la storia di Khadija Harrad, giovane donna marocchina divorziata desiderosa di realizzare i propri desideri, e di vivere la libertà e l’indipendenza. Per questo, Khadija, nonostante sia analfabeta  e debba combattere anche la forte resistenza da parte della sua famiglia, decide di lavorare come operatrice video per matrimoni, un lavoro attraverso il quale mantiene tutta la famiglia.

Eppure il lavoro di Khadija, madre di un figlio di undici anni e capofamiglia per i suoi genitori e i suoi fratelli, viene osteggiata dal resto della sua famiglia, di stampo tradizionale e conservatrice, ma deve fare i conti anche con una società ancora molto maschilista. Così, insieme alla sua migliore amica Bouchra, anche lei divorziata, Khadija racconta in La femme à la camera la sua vita e descrive la situazione delle donne nel Marocco contemporaneo.

italiamedia