Martedì sera in tv: la Mostra del Cinema di Venezia, il documentario sul decennio 1968-1979

121
Mostra del Cinema di Venezia
Mostra del Cinema di Venezia

Questa sera su Rai Storia: La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia, un documentario di Giuseppe Giannotti, Enrico Salvatori, Davide Savelli, dedicato al decennio 1968-1979

Stasera, martedì 1 settembre, va in onda su Rai Storia, alle ore 22.30, La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia, 1968-1979 di Giuseppe Giannotti, Enrico Salvatori, Davide Savelli.

Questo documentario ricostruisce un decennio difficile, intenso ma pure ricco di avvenimenti per quello che è il più importante il festival cinematografico italiano – narrato attraverso la voce servizi degli inviati, Carlo Mazzarella e Lello Bersani, ma anche grazie a Virgilio Boccardi, Beniamino Placido, e ai grandi speciali realizzati da Rene Clair, Mario Soldati, Alfonso Gatto.

Tra gli episodi più interessanti che vengono raccontati in questo documentario, La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia, la contestazione e i controfestival organizzati dall’Anac, la difficoltosa direzione di Gianluigi Rondi, la scomparsa definitiva della Mostra, le Biennali di Carlo Ripa di Meana, fino alla rinascita della kermesse nel 1979, ora Mostra internazionale del Cinema, con la direzione affidata proprio a Carlo Lizzani, uno dei contestatori del ’68.

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è il festival cinematografico più antico del mondo, e il premio principale che viene assegnato – il Leone d’oro – viene ritenuto uno dei più importanti dal punto di vista della critica cinematografica. L’edizione di quest’anno, la 72esima, si terrà dal 2 al 12 settembre 2015.

italiamedia