Martedì sera in tv: Una vespa mi ha punto su Corradino D’Ascanio

265
Vespa
Vespa

Stasera su Rai 4: Una vespa mi ha punto, documentario della serie Italiani, dedicato a Corradino D’Ascanio, che progettò il primo prototipo di elicottero moderno e la Vespa

In onda questa sera alle ore 21.30 su Rai 4 il documentario Una vespa mi ha punto, incentrato sulla figura di Corradino D’Ascanio, brillante ingegnere italiano che ha regalato all’Italia e alla storia un contributo fondamentale con alcune invenzioni che hanno segnato lo sviluppo del design e dell’industria, anche nel resto del globo: fu infatti suo il primo prototipo di elicottero moderno. Ma non solo: progettò anche la celebre Piaggio Vespa.

Corradino D’Ascanio è stato, infatti, personaggio mirabile e una mente eccellente, che in vent’anni di carriera da ingegnere, sviluppò e portò a compimento alcune idee che poi avrebbero avuto una notevole portata in molteplici campi. Il documentario, così, ripercorre le tappe più significative della vita di D’Ascanio – dalla sua infanzia (nasce il primo febbraio 1891) a Popoli, comune allora della provincia dell’ Aquila, oggi di Pescara, fino agli ultimi anni di vita trascorsi a Pontedera, in Toscana – ricostruendo grazie a immagini esclusive e inedite, e alle testimonianze di chi lo ha conosciuto da vicino, il suo straordinario lavoro.

Il documentario Una vespa mi ha punto è stato realizzato da Leonardo Araneo è fa parte della serie Italiani, incentrata sulle più significative figure che hanno fatto la storia del Bel Paese, promossa da Rai Cultura insieme Paolo Mieli.

italiamedia