Lunedì in tv “Voyager – Ai confini della conoscenza”, anticipazioni

65
"Voyager - Ai confini della conoscenza"

La puntata odierna di “Voyager – Ai confini della conoscenza” in onda alle 21.10 su Rai 2 è dedicata alla Sardegna.

Serata a tema per “Voyager – Ai confini della conoscenza”, in onda alle 21.10 di oggi, lunedì 27 luglio, e che ci porterà alla scoperta dei lati più misteriosi e leggendari della Sardegna. Il conduttore Roberto Giacobbo viaggerà attraverso l’isola, che per millenni è stata al centro del mediterraneo, e proverà a rispondere ad alcuni quesiti che ancora oggi non hanno trovato risposta: è vero che un corpo scelto di antichi soldati sardi è stato fra le guardie personali del faraone Ramses II?

"Voyager - Ai confini della conoscenza"
“Voyager – Ai confini della conoscenza”

“Voyager” indagherà anche su una misteriosa ziqqurath costruita in Sardegna migliaia di anni prima della nascita di Cristo, simile a una presente in Iraq e caso unico nel Mediterraneo occidentale. Allo stesso modo si cercherà di capire chi l’origine dei cosiddetti Giganti di Mont’e Prama, un gruppo di statue ritrovato casualmente a metà anni ’70 che ha delle curiose similitudini con i famosi guerrieri di terracotta cinesi: una scoperta che ha aperto la strada a uno dei misteri più affascinanti, e tuttora irrisolti, dell’archeologia del nostro Paese.

E ancora: cosa ci fanno due angeli neri in una piccola chiesetta di campagna, di cui nessuno sa spiegare la provenienza? Roberto Giacobbo si spingerà fino al centro dell’isola per vedere da vicino una Stonehenge tutta italiana, che tra l’altro è molto più antica della “versione originale” inglese. Con un salto temporale in avanti “Voyager” ci condurrà infine nella Storia più recente, perchè si racconta che durante la Seconda Guerra Mondiale gli Alleati avrebbero studiato uno stratagemma per fermare i nazisti in cui la Sardegna avrebbe rivestito un ruolo fondamentale.

italiamedia