Italia: Viaggio nella bellezza fa tappa nella Sicilia più antica e misteriosa

123
Italia - Viaggio nella bellezza
Italia - Viaggio nella bellezza

Stasera su Rai Storia un documentario che illustra le bellezze dell’isola più grande del Mediterraneo: la Sicilia

Rai Storia, alle 22.00, propone una nuova puntata di Italia: Viaggio nella bellezza, raccolta di documentari volti a far scoprire ai telespettatori luoghi della Penisola Italica di assoluta rilevanza storica, ambientale e culturale troppo spesso poco noti al grande pubblico.

Nella puntata odierna in viaggio porterà alla riscoperta di Agrigentum, città simbolo del movimento che ha portato gli antichi romani ad impossessarsi dell’intera regione siciliana. La tappa principale del percorso sarà Akràgas, dove il documentario prodotto dal Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento e realizzato da ArcheoFrame – IULM (Università di Milano), illustrerà la grandezza e la bellezza di alcuni tra i resti dei templi di quella che un tempo era un’importante colonia della Magna Grecia. Il filmato consentirà di scoprire cosa successe dopo il periodo di maggior splendore della zona, che pochi conoscono fino in fondo, dato che solo recenti scavi e ricerche hanno riportato alla luce numerosi altri reperti.

La seconda tappa sarà a Villa Piccolo, nelle vicinanze di Capo d’Orlando, un luogo poetico attualmente destinato a museo, ma un tempo rinomata dimora dei baroni Piccolo di Calanovella. La villa, circondata da uno splendido giardino ricco di fascino e mistero, domina la collina in uno scenario paesaggistico da togliere il fiato, così come i dipinti e gli arredi originali o l’incredibile biblioteca composta da oltre 2400 volumi appartenuti alla nobile famiglia.

italiamedia