Giovedì in Tv: monsoni, oroscopi e altro con Superquark

66
Superquark
Superquark

La serata di Rai 1 nel nome dell’indagine scientifica con Piero Angelo ed il suo Superquark

Oramai è diventato un classico appuntamento del giovedì sera estivo di Rai 1: la scienza e non solo in prima serata, alle 21.20, con Piero Angelo e i tanti temi trattati anche in questa nona puntata di Superquark.

Superquark
Superquark

A inizio puntata verrà trasmesso il secondo documentario della BBC sui monsoni e le relative ripercussioni delle variazioni climatiche, sugli uomini e sugli animali, tra questi gli oranghi e le tigri del bengala.

L’acqua, il bene più prezioso, è la molecola della vita, ma anche una delle risorse più critiche del pianeta. Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli ci raccontano quanta ce ne è e come la usiamo.

Poi un salto alle grotte Chauvet il più antico esempio di arte preistorica. La valenza degli oroscopi nella vita di tutti i giorni con Massimo Polidoro, del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale.

Almeno per topi, ratti ed altri mammiferi minori è il metodo più sicuro per vivere sani e a lungo. Mangiare di meno. E per l’uomo? Superquark ha intervistato ancora dopo 10 anni il professor Luigi Fontana, per capire a che punto siamo con gli esperimenti sulla restrizione calorica.

E tanto altro ancora con l’analisi dei vetri usati dai musei per proteggere opere di grandissimo valore quali la Gioconda, le particelle subatomiche alla base dell’informatica del futuro e le rubriche fisse: Dietro le quinte della StoriaScienza in CucinaTecnologia e Viaggio nel comportamento animale.

italiamedia