Giovedì sera in tv: Overland 16, in onda su Rai 1 alle 23.40

162
Overland 16
Overland 16

 

Su Rai 1, alle ore 23.40, tornano gli avventurosi viaggi di Overland: protagonista di questa puntata, la Bolivia.

Continua il viaggio di Overland questa sera, su Rai 1, alle 23.40. Protagonista di questa puntata di Overland 16 sarà la spettacolare zona amazzonica all’interno del territorio boliviano. Non solo per scoprire i meravigliosi paesaggi che la natura regali in questa scorcio di Sud America, ma anche per approfondire un tema decisamente controverso. Dopo aver ottenuto il necessario permesso delle autorità, infatti, l’equipe di Overland ha potuto accedere alle coltivazioni di coca. In Bolivia è legale la masticazione della coca, cosa che però è evidentemente molto diversa dalla sua versione raffinata e ovviamente illegale, ovvero la cocaina.

Una scena di Overland 16
Una scena di Overland 16

Ma non solo: nella puntata odierna di Overland si potrà anche osservare l’opera di riforestazione, gestita e organizzata in prima persona dai militari – che è diventata necessaria dopo l’incontrollato disboscamento effettuato da contadini e allevatori. L’obiettivo è quello di far tornare la foresta alla sua condizione d’origine. E ancora: con l’equipe di Overland si seguirà la pericolosa discesa di downhill lungo il Camino della Muerte, chiamato così proprio per le numerose vittime che ogni anno causa lungo questo percorso

La spedizione continua, nonostante il tempo terribilmente piovoso che ne ha ostacolato per lunghi tratti la prosecuzione, ripercorrendo un fiume amazzonico all’interno di un parco dove è possibile osservare lo stato attuale della conservazione del patrimonio faunistico della Bolivia. Il viaggio dell’equipe di Overland termina per il momento qui, in attesa di ripatire – nella prossima puntata – verso il Perù.

italiamedia