Giovedì sera in tv: la fine del viaggio sudamericano di Overland 16

99
Overland 16
Overland 16

Oggi, in tarda serata, su Rai 1 l’ultima puntata del viaggio nelle terre degli Inca di Overland 16

Rai 1, alle 23.40, propone questa sera l’ottava ed ultima puntata di Overland 16, ennesima spedizione documentaristica dell’organizzazione nata da un’idea di Beppe Tenti.

Nella puntata odierna la spedizione terminerà il suo viaggio nelle terre degli Inca. Dopo il passaggio in Bolivia i mezzi devono superare il pericolosissimo Canyon del Pato, tanto che risulta fondamentale l’intervento delle forze dell’ordine. L’aiuto di allevatori e contadini locali permette alla carovana di raggiungere Cajamarca dopo numerose giornate su piste sterrate: in questo luogo Atahualpa fu eliminato da Francisco Pizarro, che così facendo distrusse il ricco impero degli Inca che durava da centinaia di anni.
Qui Filippo incontra il capo di un villaggio di indios della foresta, i Chachapoyas, dovendo faticare non poco per affrancarsi dall’accusa di essere una spia governativa e, di contro, testimoniare le sue intenzioni pacifiche. L’ultima tappa del viaggio è rappresentata da Lima, capitale del Perù, raggiunta tramite piste ben poco tracciate sulla costiera panamericana.

italiamedia