Giovedì sera in tv: Doc 3 è The Queen of Silence

189
DOC3 - The Queen of Silence
DOC3 - The Queen of Silence

Questa sera alle 00.05 su Rai 3 appuntamento con Doc 3 dove si parlerà di immigrazione ma in una maniera speciale attraverso una storia, o meglio un sogno.

Se sei una bambina rom di dieci anni, se abiti in un campo alla periferia di una città della Polonia, se sei sorda e sola non hai che un modo per sfuggire a tutto questo: la fantasia.

Comincia così il viaggio, tra reale e immaginario, della decima puntata di Doc 3, in onda oggi, giovedì 10 settembre subito dopo la mezzanotte su Rai3. Per la serie di documentari d’autore che raccontano il mondo e la complessità delle varie culture in The Queen of Silence viene raccontata la storia di Denisa, che nessuno ha mai curato e che non sa nemmeno parlare.

Denisa viene considerata come la stupida del campo ed anche per questo si è creata un mondo tutto suo dove si rifugia quando la realtà diventa insostenibile. Da questo mondo, fatto di suoni, di colori, di donne bellissime e musiche travolgenti, un giorno, dopo aver ritrovato in un raccoglitore di abiti dismessi, una busta piena di dvd di film di Bollywood prendono forma e realtà i sogni di Denisa.

Il suo campo, e tutto quello che c’è dentro, si trasforma in un sogno ad occhi aperti e lei Denisa diventa protagonista assolutamente indimenticabile di una storia capace di commuovere, educare, superare stereotipi e luoghi comuni nel film vincitore dei maggiori festival europei ed internazionali.

L’autrice: Agnieszka Zwiefka ha lavorato per 12 anni come autore di vari programmi premiati alla televisione polacca TVP. The Queen of Silence è il suo primo documentario, più che un film un vero e proprio documentario/musical.

 

italiamedia