Domenica su Rai 3 tornano le inchieste di Report

236
Report - Milena Gabbanelli

Prima puntata della nuova edizione di Report, Milena Gabanelli ci porta nell’inchiesta sul calcio e diritti tv

Una delle trasmissioni dell’infotime, ma soprattutto di inchiesta, più seguite del panorama televisivo. Tornano le inchieste “scomode” di Report di Milena Gabanelli, questa domenica, 11 ottobre alle 21.45 su Rai3 dopo Che Tempo che fa di Fazio.

CalcioI tanti soldi che girano nel calcio tra scandali e corruzione saranno l’argomento di questa prima puntata che cercherà di fare luce sull’inchiesta in cui sono stati coinvolti alcuni dirigenti di Rai, Mediaset, La7 e Infront e che ruota intorno all’imprenditore David Biancifiori. spunta anche la correlazione con Mafia Capitale, Giuseppe Ietto era considerato un prestanome del boss Massimo Carminati e gestiva i bar Rai di Roma e Torino. La Rai stessa ha accertato altre vistose irregolarità in molte altre gare d’appalto.

Ma soprattutto sotto la lente di ingrandimento c’è Infront, la società advisor della Lega di serie A per i diritti televisivi ma anche della Serie B, Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Campionato Italiano Primavera. Oggi, Infront è in mano a una multinazionale cinese ed è guidata dal nipote di Blatter, Philippe. Quel Sepp Blatter, il plenipotenziario della Fifa ora travolto da indagini americane e svizzere, decise di liberarsi della società che fino ad allora si era occupata dei diritti tv dei mondiali di calcio, passandoli proprio a Infront.

Ma si parlerà anche di Verona, considerata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, tra cui quella torretta massimiliana, voluta da Radetzky, occupata da 40 anni da antenne e ripetitori radiotelevisivi. Report racconterà questa incredibile vicenda di abusivismo attraverso testimonianze e documenti inediti, e ha scoperto che c’è pure qualcuno che in questi anni ha fatto anche la cresta alle spalle dello Stato.

Contatti. I contenuti come sempre verranno pubblicati sul sito www.report.rai.it; c’è anche la diretta Twitter sulle inchieste, durante la messa in onda del programma, oltre ai commenti in diretta sulla pagina Facebook. Tutti i giorni, sul sito www.report.rai.it e sui profili social facebook.com/reportrai3 e twitter.com/reportrai3

italiamedia