Domenica in tv: Passaggio a Nord Ovest

235
Passaggio a Nord Ovest
Passaggio a Nord Ovest

Alberto Angela accompagna il nostro risveglio mattutino con Passaggio a Nord Ovest, un imperdibile viaggio alla scoperta dell’Australia, un continente che gli studiosi definiscono “fossile” a causa della straordinaria bio diversità che lo distingue da tutti gli altri.

Alberto Angela presenta Passaggio a Nord Ovest
Alberto Angela presenta Passaggio a Nord Ovest

Sarà proprio la Terra dei Canguri ad aprire la domenica mattina di Rai1, alle 8.20: Alberto Angela ci racconta curiosità e storia della natura australiana, così diversa in termini di flora e fauna e che non ha eguali in tutto il mondo. Abbandonato il grande continente, si andrà in Estremo Oriente per parlare di dinosauri e di come si siano evoluti, partendo da alcuni nuovi fossili da poco riportati alla luce dagli studiosi. Che segreti nascondono? Alcune teorie naturalistiche, addirittura, potrebbero vacillare proprio a causa di questi ritrovamenti, utili anche a riscrivere la storia di un’area del mondo poco conosciuta proprio sotto questo aspetto. L’eccezionale ritrovamento di un fossile di dinosauro in Corea del Sud, completo di articolazioni ma ancora non identificato, apre nuovi e straordinari scenari, la gran parte ancora avvolti da un’aurea di mistero tanto da costringere gli esperti a chiamare il reperto “Dinosauro X“.

Infine, spazio alla più recente attualità e ai cambiamenti geopolitici che hanno sconvolto una storica regione a cavallo tra oriente ed occidente: un’estate nella Crimea ucraina, ufficialmente ancora parte della repubblica di Kiev, ma ufficiosamente annessa alla Russia, a cui si lega profondamente a causa di un passato comune e alla forte identità dei propri abitanti, più vicini alle posizioni sovietiche rispetto che a quelle occidentali del nuovo Governo ucraino. La storia, qui, si intreccerà con le vicende quotidiane di un popolo diviso, ma sovrano.

italiamedia